C.E. E-Buggy: Ongaro e Zanchettin sul podio!

euro 2017

Il Campionato Europeo 1:8 Buggy Brushless 2017 si è corso questo fine settimana sulla pista di Velika Gorcia in Croazia. La forte pioggia caduta sul tracciato ha messo da subito in dubbio il buon esito della gara permettendo al sabato di svolgere un solo giro di qualifiche prima che dal cielo piovessero quantità bibliche di acqua. Per fortuna la pioggia ha smesso di cadere nella notte lasciando liberi i piloti di correre nella giornata di domenica con un programma di gara molto ridotto che ha visto 2 sole qualifiche più le fasi finali. Le fasi di qualifica sono state vinte dallo svedese campione in carica David Ronnefalk su HB Racing che ha preceduto il nostro Davide Ongaro su Team Associated e Martin Wollanka su Xray. Le fasi un po’ concitate di qualifica, su una pista comunque ancora bagnata e condizioni non del tutto perfette hanno sconvolto un po’ i valori in campo relegando ad esempio Elliot Boots (Kyosho) in 9a posizione e Robert Batlle addirittura fuori dalla finale A, in 16a posizione.
La novità regolamentare di quest’anno era la possibilità data al vincitore della Finale B ( ci voleva, finalmente. ndMRC) di risalire in Finale A. Proprio per questo Batlle, è riuscito a partire con il numero 13 nella Finale A che aggiudicava il titolo europeo.

La prima manche della finale A ha visto subito David Ronnefalk conquistare la prima vittoria davanti ai nostri Ongaro e Zanchettin. Nella seconda finale, ancora David davanti a tutti che si aggiudicava così due finali su tre vincendo il suo quarto titolo europeo (2 Nitro, 2 BLS).

Nella terza Finale è Davide Ongaro a vincere resistendo agli attacchi finali da Bruno Coelho e rafforzando cos’ la sua seconda posizione seguito sul terzo gradino da Alex Zanchettin.

Risultati finali:
1. David Ronnefalk – SWE
2. Davide Ongaro – ITA
3. Alex Zanchettin – ITA
4. Martin Wollanka – AUT
5. Jorn Neumann – DE
6. Juan Carlos Canas – ES
7. Bruno Coehlo – POR
8. Elliott Boots – GB
9. Jerome Sartel – FR
10.Robert Battle – ES