Il trofeo RCNitroShop di Balocco non è stata solo una gara ben organizzata e ben riuscita con un ottimo numero di partecipanti, una bella pista, un’ottima direzione gara e il giusto spirito di tutti i partecipanti votati al massimo divertimento.
I ragazzi di Rcnitroshop, Danilo e Wainer, hanno voluto approfittare dell’occasione per ricordare e salutare un amico che non c’è più, che se n’è andato all’improvviso lasciando tutti sgomenti con un grande vuoto dentro: Roberto Scapparone, per tutti, Scappa.
E così alla partenza della gara domenica mattina è stato osservato un minuto di silenzio in suo ricordo e moltissimi partecipanti portavano sui propri modelli un adesivo ricordo che vedete nelle foto.
Ma chi era lo Scappa? Ognuno ha il suo ricordo personale. Da parte mia, per anni, vedendolo in pista con quella sua espressione truce e ombrosa ho pensato che ce l’avesse con me per un qualche motivo che mi sfuggiva o, nella migliore delle ipotesi, che fosse poco socievole in generale.
Poi un giorno, mentre aspettavo un caffè nel bar di Asti, sento una mano appoggiarsi sulla mia spalla, mi giro e lo vedo li. Mi disse di aver visto da Facebook che ero stato diverso tempo all’Ospedale Gaslini di Genova, e voleva sapere come stava ora mio figlio. Gli risposi che grazie a Dio ora era tutto a posto. Mi strinse più forte la spalla e si sciolse in un sorriso: quel giorno ho capito chi era realmente Roberto Scapparone. Ciao Scappa!