INFINITY IF8 – World Première

Il 2022 è stato per noi un anno molto intenso, nuovi progetti, nuove collaborazioni e non poteva che avviarsi alla sua conclusione nel migliore dei modi. Oggi abbiamo la possibilità di presentarvi in anteprima mondiale la nuova Infinity IF8, ancora con una piccola percentuale di particolari non definitivi, ma già molto vicina alla versione finale che potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2023.

Infinity IF8

World Première

Quella che potete vedere nelle nostre foto è il frutto di un lavoro durato anni, rallentato bruscamente dalla pandemia che ha forzatamente costretto tutti a rivedere le proprie tempistiche di lavoro. Ma Infinity non ha mai smesso di sviluppare in pista, nei limiti del possibile, quello che è il loro progetto più ambizioso. Negli ultimi 2 anni e mezzo lo sviluppo è stato affidato praticamente ad un team tutto italiano composto dal Campione europeo Buggy 2019, Riccardo Berton assistito da Alessandro “Artu” Artusi e da Matteo Dapporto, più volte finalista europeo e mondiale, ora nel ruolo di progettista. Con l’affievolirsi dell’emergenza e delle restrizioni legate al Covid lo sviluppo è ripreso alacremente e la IF8 ha permesso a Richy Berton di riportare ottimi risultati spesso ottenuti con rimonte furiose segno delle prestazioni e della loro costanza ottenute con lo sviluppo continuo.

Infinity IF8

Come detto, la IF8 è ancora in fase prototipale anche se ormai circa l’80% dei suoi componenti che vedete in foto è in versione definitiva, mentre il restante 20%, dovrebbe essere definito nei prossimi mesi.

Infinity IF8

All’occhio saltano le cellule differenziali e i braccetti anteriori inferiori e superiori che spiccano per diversità geometrica con tutto quanto visto finora uniti ad un layout anteriore unico rispetto alla scena attuale, anche se non in assoluto in quanto qualcosa di simile era già stato proposto, con uniball fissati al fusello sterzo in verticale e non sul braccetto come i classici sistemi denominati “pivot-ball”. Molto particolari sono i braccetti anteriori inferiori che presentano una curvatura all’estremità per ospitare in modo perpendicolare la sfera del fusello sterzo.

Infinity IF8

Anche i braccetti inferiori presentano delle novità, essendo ancorati direttamente al telaio e non alle cellule. Cellule che sono ormai in versione definitiva cosi come i differenziali al loro interno.

Infinity IF8

Sicuramente la Infinity IF8 nasce quindi dalla fusione di metodi costruttivi tradizionali ed assodati uniti a novità introdotte in fase di sviluppo che la rendono un modello interessante e in parte innovativo.

La IF8 dovrebbe essere pronta nei primi mesi del 2023 e speriamo di potervela nuovamente presentare per primi nella sua veste ufficiale e definitiva.

Infinity IF8
linus
linushttps://www.modellismorc.net
Modellista e webmaster di ModellismoRC.net dalla notte dei tempi

Ultimi articoli

Latest news