Dopo alcune foto ufficiali rilasciate qualche tempo fa, Serpent rilascia ora una serie più completa e minuziosa di foto relative al nuovo modello progettato da David Ehrbar, la Project 4-X, touring elettrico 1/10.
La Project 4-X è un modello completamente rivoluzionario per i mondo delle touring 1/10, e più in generale per il mondo delle auto RC. L’idea è stata quella di applicare alla “piccola” 1/10 parte delle regolazioni che si possono trovare su un’auto reale. Per questo ad esempio è possibile regolare separatamente le fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori. Questi ultimi sono di dimensioni molto ridotte e montati in posizione centrale “coricati” sul telaio e azionati da speciali bilanceri e e tiranti pullroad.
L’altezza da terra è ora regolata con una singola vite per velocizzare e rendere più precisa la regolazione. Braccetti e barilotti sono gli stessi all’anteriore e al posteriore. Al posteriore vengono tenuti in posizione dai tiranti fissati alle spalline in ergal mentre all’anteriore i tiranti sono ovviamente fissati al sistema di sterzo, anch’esso del tutto nuovo.
La Project 4-X è quindi un modello davvero rivoluzionario almeno nella sua concezione, la pista poi dirà quanto sarà veloce. Serpent ha dichiarato che vorrebbe portare i primi kit definitivi in Cina per i mondiali 2016 che si correranno a fine Agosto. Se così sarà, vorrà dire che saremo molto vicini all’entrata sul mercato di un modello che segnerà una linea di rottura con il passato.